capi sezione

CAPI SEZIONE: Laura pietra e paolo andreetti

Lugano ha bisogno di scoutismo! La città vive un'importante cementificazione e i giovani luganesi, come quelli di tutto il mondo, sempre più si perdono completamente nelle nuove tecnologie.

Noi vogliamo fare vedere l'altra Lugano, quella del verde e della vita nella natura. Quella del gioco nei boschi, delle costruzioni con corde e martelli. La Lugano della vitalità e del divertimento con le piccole cose. Vogliamo far crescere i bambini e i ragazzi prendendosi sempre più responsabilità.

Gli scout sono una palestra di vita. Da molto piccoli ci si autoorganizza, ci si coordina, i più grandi aiutano e conducono i più piccoli. L'obiettivo: il campeggio estivo, dove a piccoli gruppi si vivono due settimane intensissime immersi nel verde delle montagne. E il campeggio mondiale, dove si possono conoscere scout di ogni cultura!

La nostra sezione sta vivendo un profondo rinnovamento. È normale che succeda: la società sta cambiando a vista d'occhio e gli automatismi di chi lavora con i giovani devono cambiare a loro volta.

Noi siamo una sezione di scout laici, non siamo legati a nessuna religione. Pensiamo che sia importante riuscire a insegnare la convivenza basandoci su altri valori, come quello del rispetto, dell'aiutarsi, del condividere, della sincerità. Gli scout sono il più grande gruppo giovanile svizzero e mondiale, sono l'esempio per tutti che ci sono valori su cui si può costruire una società globale più pacifica di quella in cui viviamo oggi!

Laura Pietra/Pinta

Capo Sezione

Impiegata

Paolo Andreetti/Stralusch

Vice Capo Sezione

Servizio Militare